E alla fine anche Biden vota Donald Trump
Giovanni Sallusti · 12 Settembre 2024
Cari ascoltatori, non possiamo che felicitarci, prendiamo atto che anche Joe Biden vota Trump, la campagna elettorale del tycoon da adesso è tutta in discesa. La notizia è diventata subito virale su tutti i social: durante le celebrazioni dell’11 settembre, Biden ha visitato la stazione dei pompieri di Shanksville, in Pennsylvania. Il presidente si è intrattenuto con un attempato pompiere che aveva un cappellino della campagna Trump 2024 con tanto di slogan MAGA, Make America Great Again.
Il presidente a questo punto ha dato il via a un siparietto: ha fatto il gesto di regalare il suo cappellino presidenziale a questo supporter repubblicano, il quale gli ha detto: me lo autografi, ma ti ricordi il tuo nome? Biden, con intelligente ironia, ha risposto: non me lo ricordo, sono vecchio e sono lento. Sei un vecchiaccio, ha incalzato il pompiere, e Biden, ancora: anche tu ne sai qualcosa a proposito dell’essere vecchio… Poi gli ha consegnato il suo cappello e gli ha chiesto in cambio quello della campagna Trump.
La foto di Biden che indossa il cappellino Trump 2024 MAGA ha fatto saltare i server di tutti i social. La Casa Bianca è uscita con una nota dove è scritto che è stato da parte del presidente un segno di distensione e unità in una giornata di lutto e commemorazione per gli Stati Uniti. È ovviamente l’interpretazione più seria e corretta. Però questa foto non può non colpirci: Joe Biden, pur avendo mostrato negli scorsi mesi qualche problema di tenuta psicofisica, non è uno sciocco, è un politico di lunghissimo corso, è un vecchio democratico kennediano, neanche clintoniano, che non ha molto a che fare con gli attuali esagitati woke.
Ci piace pensare, insomma, a uomo del Novecento che con un lampo di ironia si è tolto un sassolino dalla scarpa, dopo essere stato brutalmente scalzato dall’oligarchia del suo partito che da un giorno all’altro lo ha trasformato da candidato a nonnetto impresentabile preferendogli una vice molto scialba. Ecco, in questo gesto di Joe Biden che si mette il cappello della campagna Trump abbiamo visto un calcio intelligente dato a quell’elite democratica che si è liberata del vegliardo…