Piano salvacasa: questo è il centrodestra della realtà

· 25 Luglio 2024


Cari ascoltatori, potremmo dire c’è il centrodestra delle alchimie e c’è il centrodestra della realtà. Qual è il centrodestra delle alchimie? È quello che sente il bisogno di stare a tavola con l’establishment, di una pacca sulla spalla, e non solo: accetta di votare la presidenza Ursula e la Commissione, indipendentemente dal loro programma. E accetta di trangugiare il green deal che, come ha detto ieri a Radio Libertà il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli, il quale non è certo un pazzo estremista sovranista, è la morte dell’industria continentale. Insomma è un centrodestra che crede nelle alchimie politiche e politologiche. Ma gli interessi degli italiani in carne e ossa, in tutto questo, sfumano.

Il centrodestra della realtà è invece quello che non abdica alla propria missione, cioè di rappresentare l’economia reale, le persone reali, le istanze reali, che è un po’ il trait d’union delle varie destre occidentali. Il trumpismo, per esempio, si spiega anche con la rivolta del “forgotten man”, dell’americano medio e piccolo borghese (tutti termini tutt’altro che dispregiativi) dimenticato dalle grandi burocrazie del deep state. Altro esempio: il successo del Rassemblement National, fermato solo da una improbabile accozzaglia di politicanti, poggia soprattutto sulle esigenze del cittadino francese in carne e ossa di fronte all’immigrazione incontrollata, alla sicurezza inesistente nelle periferie del suo Paese.

Tutte le destre che hanno successo sono destre che stanno nella realtà. Un esempio di casa nostra è il Piano salvacasa che è stato appena approvato, fortemente voluto dalla Lega e battaglia del ministro Matteo Salvini: innesca processi virtuosi nella realtà, taglia la burocrazia nella realtà, rende l’edilizia un po’ più libera nella realtà, elimina contenziosi inutili nella realtà, restituisce valore al patrimonio immobiliare degli italiani, ridà agibilità alle famiglie giovani che vivono in appartamenti piccoli, magari preda di vincoli folli che a volte si contraddicono tra loro. 

Il Piano salvacasa è esattamente quello che dovrebbe fare un centrodestra liberale che aspira a modificare la realtà in senso liberale, non nei convegni, nei salotti; o meglio, non solo. Speriamo che sia la prima puntata di una lunga serie.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *




Radio Libertà

Background