Siamo sconvolti! Maurizione convoca uno sciopero, e di venerdì!
Giovanni Sallusti · 7 Novembre 2025
Cari ascoltatori, questa sera siamo in imbarazzo, abbiamo una notizia di cui non ci capacitiamo e abbiamo quasi timore a riferirla, anche se abbiamo fatto più volte le verifiche del caso, abbiamo incrociato informazioni con i colleghi, eravamo scettici ma pare sia proprio così: Maurizio Landini, segretario della Cgil, ha annunciato uno sciopero generale! Incredibile che abbia scelto di bloccare il Paese, derogando dal suo consueto approccio improntato al dialogo, al confronto istituzionale.
Landini è noto per la sua attenzione a condurre trattative con lo scopo di arrivare a risultati concreti per i lavoratori, che sono sempre al centro dei suoi pensieri. D’altronde non si è mai perso in cause terzomondiste, non parla mai di Gaza, il miglioramento delle condizioni di vita di chi lavora in Italia è ciò che gli importa e da quello non lo di distrae.
E invece, sorpresa, questa volta pare proprio che proclamerà uno sciopero generale, pensate, contro la manovra finanziaria del governo. Ci sembra una ben strana novità che a Maurizione non piaccia la legge di bilancio allestita dal centrodestra. Non ha mai mostrato pregiudizi politici, né ha mai usato il sindacato e la storia che rappresenta per un’operazione di opposizione al governo: quindi di certo la sua valutazione sarà figlia di una lettura capillare della manovra, comma per comma.
Sulla presidente del Consiglio, poi, mai ha detto di male, mai ha avuto preconcetti, mai l’ha insultata o le ha dato della meretrice. E contro il ministro Matteo Salvini non ha mai gestito le proteste dei lavoratori dei trasporti. Maurizione ha avuto come stella polare il riformismo e la concretezza: chissà quanto gli sarà costato dire che la manovra del centrodestra, con tutta la buona volontà, non va bene.
Ma quello che sbalordisce ancora di più, tanto da farci intensificare le verifiche, è che da quanto risulta avrebbe convocato lo sciopero generale in un giorno preciso che corrisponde – tenetevi – a un venerdì! Ci fa girare la testa come se Charles Bukowski avesse fatto il testimonial contro l’alcol o se Ilona Staller avesse invitato alla continenza.
Ripetiamo per gli increduli (anche noi lo siamo): Maurizione Landini e la sua Cgil hanno convocato uno sciopero generale, che sarà addirittura di venerdì! Una grande, grandissima sorpresa.
