La Lombardia secondo Piovene: bella e difficile

· 24 Dicembre 2024


In questa puntata di Autodafé, Giulio Cainarca legge alcuni brani dedicati alla Lombardia e a Milano da Guido Piovene, pubblicati nel suo “Viaggio in Italia”, edito nel 1957. 

“Bellissima Lombardia, è bella Milano, bisogna liquidare il luogo comune che questa regione e questa città siano inferiori di bellezza al resto dell’Italia. Certo la bellezza lombarda è meno rigorosa e chiusa e perciò più difficile intenderla a prima vista di quella veneta o toscana ed è anche meno esemplare, meno italiana per lo straniero che avvicina l’Italia e la vuole conoscere nei suoi paesaggi resi tipici dalle convenzioni turistiche, ma proprio per questo l’amiamo d’un amore più libero…”.


Opinione dei lettori
  1. gigi cometti   Di   3 Gennaio 2025 alle 17:58

    questa lettura mi ha riportato agli anni della mia infanzia quando si sentiva nell’ aria tanta speranza nel futuro e tanto rispetto in tutti i sensi e fiducia Piovene ha scritto la ricetta per salvare l’ Italia se non avessimo avuto i Sindacati a massacrare i cosi detti Padroni e i poveri operai che hanno perso i loro diritti e mantenuto solo i doveri

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *




Radio Libertà

Background