Ha vinto la democrazia
Giovanni Sallusti · 20 Dicembre 2024
Cari ascoltatori, eccoci con poche parole a caldo sulla notizia che Matteo Salvini è stato assolto al processo Open Arms perché il fatto non sussiste. È una magnifica notizia, ancor prima che per motivi di appartenenza politico-culturale, per motivi strutturali, che riguardano esattamente la tenuta della democrazia. Ripetiamo, la tenuta della democrazia: un concetto grande che non dobbiamo temere di pronunciare, perché con questo intendiamo la separazione dei poteri, l’autonomia della politica, il diritto dovere dei governanti di realizzare il mandato ricevuto dai governati in quel rito fondamentale che sono le libere elezioni.
Solo in Italia poteva accadere che un politico, anzi un ministro, dovesse rispondere di aver tenuto una certa linea su uno dei fenomeni chiave dei nostri tempi, cioè l’immigrazione: e non nella sua declinazione fisiologica, che è un tutt’uno con le vicende umane, ma nella sua deriva patologica, quella del traffico di esseri umani e dell’immigrazione clandestina fuori controllo.
Insomma, l’assoluzione di Salvini è un momento importantissimo perché ripristina i fondamentali, l’abc dello Stato di diritto: da oggi possiamo sperare in una più normale convivenza tra potere politico e ordine giudiziario.
DOMENICO FEDELE LEGA RIACE Di 20 Dicembre 2024 alle 21:08
NON HO MAI DUBITATO DELL’INNOCENZA E CORRETTEZZA POLITICA E ONESTÀ DA MINISTERO QUANDO HA BLOCCATO GLI SBARCHI RIDOTTI AI MINIMI STORICI IN ITALIA…QUANDO MATTEO SALVINI HA DIFESO I CONFINI DELLA NS AMATA NAZIONE ITALIA… STIMO E RISPETTO TANTISSIMO IL FRATELLO LEGHISTA MATTEO SALVINI… CHE SIA PER LUI LA SUA FIDANZATA I SUOI FIGLI E SUOI GENITORI UN FELICISSIMO NATALE 2024 … #ASSOLTOVITTORAAMATTEOSALVINI