Tutti parlano di diritti civili perché non costano
Giulio Cainarca · 17 Dicembre 2024
“Noi europei in questi anni ci siamo praticamente castrati perché ci diamo troppi obiettivi. Quando succede un fatto dicono tutti la stessa cosa: “Questo è prioritario”. Ma se lo dici per dieci cose, più nessuna è prioritaria. Viviamo di chiacchiere: facciamo un sacco di chiacchiere sui diritti civili, perché tecnicamente non costano niente”.
Nella puntata odierna della rubrica “Autodafé”, Giulio Cainarca discute di temi di attualità, di economia e di geopolitica con Riccardo Ruggeri, torinese, figlio e nipote di operai della Fiat, operaio anch’egli, poi amministratore delegato di molte aziende Fiat, editore, scrittore e fondatore di un’iniziativa giornalistica innovativa, Zafferano.news.
“Patriziato vs Plebe” (in luogo dei partiti di destra, sinistra, centro, forse destinati a frantumarsi al proprio interno): sarà il leimotiv degli scritti di Riccardo Ruggeri nell’anno nuovo. Insieme al Grand Tour del 2025 in giro per l’Italia (in presenza o in streaming) su una “Idea organizzativa per il XXI secolo”.