Salvini: “Trump un bene per l’italia. E l’Europa si svegli”
Giovanni Sallusti · 6 Novembre 2024
Questa mattina il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e segretario della Lega Matteo Salvini è intervenuto a Radio Libertà per commentare con il direttore Giovanni Sallusti la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane.
“Credo che la vittoria di Trump sia una bella notizia anche per l’interesse politico e strategico dell’Italia e che sia l’ultima possibilità di sveglia per l’Europa. Gli Usa torneranno a far valere il loro interesse nazionale, la Cina già lo sta facendo. Ora, che l’Europa si desti dalla follia ideologica, il green deal, il tutto elettrico, i regolamenti… Questa è un’occasione di riscossa per il sistema commerciale, industriale, agricolo del continente”.
“Il tema della pace e dell’ordine mondiale per me è prioritario. Se riuscirà a ottenere un dialogo tra Russia e Ucraina e fra Israele, Iran e Palestina, Trump potrebbe ambire al Nobel per la pace. La fine delle guerre sarebbe un volano per la crescita economica, ma soprattutto pensiamo quante vite, quanti bambini, quanti civili verrebbero salvati”.
“Molti immigrati, neri e latinoamericani hanno votato Trump perché vogliono stare tranquilli. Vale anche per la Lega in Italia: è più votata nelle periferie che non nei centri storici dove girano col monopattino o con l’auto elettrica: dobbiamo dare risposte sui temi di sicurezza e fiscali”.