Bernardini de Pace: Salvini non ha sequestrato nessuno
Giovanni Sallusti · 28 Settembre 2024
L’ospite di “Parlando liberaMente”, la nostra intervista con i protagonisti della politica, dell’attualità, del giornalismo, questa settimana è l’avvocato, saggista e giornalista Annamaria Bernardini De Pace. Con lei abbiano trattato i vari temi che riguardano la giustizia in relazione con l’attualità, primo fra questi il processo Open Arms: “Il sequestro di persona è un reato per il quale si toglie la libertà a qualcuno di muoversi. Ora, in questo caso Salvini non ha fatto entrare in porto una nave, non è che ha impedito alla nave di uscire e di andare verso la libertà tenendola costretta nel porto: era libera di andare dove volesse. Inoltre non è stato certamente Salvini ad aver deciso di bloccare qualcuno a bordo, ma il comandante che da più giorni teneva tutte quelle persone sulla nave, malgrado un porto in Spagna si fosse dichiarato disponibile a riceverlo e malgrado il porto di Malta fosse più vicino di quello italiano. Sono state scelte e decisioni del comandante, non certo di Salvini”.
“Il comandante della nave era evidentemente programmato, non so da chi e come, per creare uno scandalo e mettere in crisi le decisioni, i programmi che aveva in quel momento il Ministero e che giustamente Salvini ha fatto valere. Tra l’altro ha fatto valere delle decisioni corali, comuni, non da solo”.
“I magistrati inquirenti hanno già dimostrato di essere preda di una bolla ideologica, non credo che siano ignoranti, forse sono forzati dalle loro ideologie politiche. Fortunatamente ce ne sono tanti validissimi, io li vedo tutti i giorni, però ce ne sono altre tanti che creano inquietudine e imbarazzo. I magistrati giudicanti in genere sono molto più equilibrati, e comunque decidono dopo un dibattimento, nel quale devono ascoltare anche le argomentazioni della difesa”.
“Secondo quello che ho imparato da mio padre, un magistrato deve essere alieno a qualsiasi impostazione politica della sua vita e del suo modo di fare. Poi il voto è segreto non per caso. Secondo me gli insegnanti, i magistrati, tutti i professori universitari dovrebbero essere assolutamente riservati sulle loro impostazioni politiche”.
Giancarlo Di 29 Settembre 2024 alle 15:06
sciogliere subito Magistratura Democratica
Abelardo Lusitano Di 29 Settembre 2024 alle 23:00
Proprio così, il sequestro c’è stato, ma è palese che non l’ha fatto Salvini, l’ha fatto indiscutibilmente il comandante della nave.
Nat Di 30 Settembre 2024 alle 11:29
non sono d’accordo 👎👎
Abelardo Lusitano Di 30 Settembre 2024 alle 17:21
Proprio così.