Altro che Giorgia: è Ursula quella isolata. Dai popoli
Giovanni Sallusti · 19 Luglio 2024
Cari ascoltatori, mi sta facendo impazzire questa storia dell’isolamento. Non vi sentite anche voi isolati in casa, al lavoro, nelle vostre vite? Pare che da oggi l’Italia da oggi sia isolata, perché Giorgia Meloni, convergendo sulla linea sostenuta da subito dalla Lega e dal gruppo dei Patrioti, compresa Marine Le Pen, ha deciso di non votare Von der Leyen, di non accodarsi all’accrocchio di un patto fatto senza coinvolgerla. Questa mancata sudditanza sarebbe la causa dell’isolamento dell’Italia?
Ma pensateci: a essere isolata è la Commissione a guida Ursula. È stata isolata dal voto europeo, perché in una democrazia l’equilibrio politico che scaturisce dal voto dovrebbe rispettare… il voto. Ebbene, questa Commissione e le sue conseguenti politiche hanno perso le elezioni europee in Francia e in Germania: Macron e Scholz sono i perdenti, eppure di fatto restano quelli che hanno dato le carte della nuova Commissione. Capite che è un controsenso mica male. Lor signori di sinistra hanno perso anche in Italia, eppure due partiti su tre della maggioranza sono al di là del cordone sanitario che le istituzioni europee hanno posizionato contro le destre.
La Commissione di Ursula è isolata dalle istanze dei popoli, dalle loro priorità. Ha annunciato un green deal accelerato, priorità dei primi 100 giorni di mandato, che sostanzialmente prevede 1.100 miliardi di nuove tasse nei prossimi dieci anni: ecco, sono questi deliri ideologici a essere stati isolati dai popoli e dalla vita quotidiana degli europei.
Anche sull’immigrazione la Commissione è isolata dai popoli, soprattutto quelli del Mediterraneo, che invocano una gestione diversa da questo patto che ha consistito nell’abolizione del concetto stesso di frontiera: peccato che la frontiera europea siamo noi, non certo i Paesi del centro e del nord Europa che danno le carte. Allora sono loro quelli isolati, quelli che hanno celebrato il solito rito tra le solite famiglie politiche, incarnate dai soliti volti, un caso di puro gattopardismo. E ci vengono a dire che l’Italia è isolata perché è a guida centrodestra, il centrodestra che ha anche vinto le elezioni europee e non si è accodato?
Sarà un nostro limite cognitivo, ma per noi stasera a essere isolate sono Ursula Von der Leyen e la sua Commissione, è isolata dall’Europa autentica: che non è Bruxelles ma è la vita quotidiana nostra, delle aziende, delle famiglie, delle persone. Questa realtà con il green deal e con i 1.100 miliardi di nuove tasse non ha alcun legame: gli isolati sono loro.