La Colombia svolta: premier un trumpiano
Matteo de Sio · 22 Giugno 2026
In questa puntata di “Te la ridò io l’America”, la nostra rubrica settimanale che registra la temperatura della politica e della società d’oltreoceano, Matteo De Sio racconta la vittoria alle elezione presidenziali in Colombia di Abelardo de la Espriella, candidato di destra. Nel Paese sudamericano – che è il primo produttore al mondo di cocaina e dove la violenza dei gruppi del narcotraffico è a dir poco elevata – De la Espriella ha sostenuto di volere usare una politica della “tolleranza zero” ispirata a Nayib Bukele, il presidente di El Salvador: distruzione sistematica delle piantagioni di coca e costruzione di enormi penitenziari per la detenzione sommaria di tutte le persone sospettate di avere a che fare con la guerriglia o con il narcotraffico. Il futuro presidente colombiano, che è anche cittadino statunitense naturalizzato, ha recentemente ottenuto l’approvazione dell’amministrazione americana, tanto da essere sostenuto energicamente durante la campagna elettorale. Dopo la vittoria, Donald Trump ha scritto sul suo social media Truth: “Ha vinto, ALLA GRANDE!”.