Vince l’Italia dei Sì: parte il Ponte sullo Stretto!
Redazione · 6 Agosto 2025

Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina che comprende una articolata documentazione presentata dal Ministero delle infrastrutture e trasporti, ha fatto sapere il Mit.
Si tratta di un’opera da 13,5 miliardi: “Contrastare ogni qualsivoglia tentativo di infiltrazione sarà una nostra ragion d’essere”, ha detto il ministro Matteo Salvini, “con il Ministero dell’Interno si stanno adottando tutti protocolli come già per Expo e le Olimpiadi: bisogna attenzionare tutta la filiera, perché sia impermeabile ai malintenzionati. Se si dovesse non fare il ponte perché ci sono mafia e ‘ndrangheta allora non facciamo più niente”.
L’obiettivo dell’attraversamento del Ponte sullo Stretto previsto dai tecnici è tra il 2032 e il 2033. Lo stesso tempo in cui il primo treno unirà Torino e Lione, il primo treno che unirà Fortezza e Innsbruck, e in cui i romani potranno coprire la distanza della metro C. “Ora ci vorrà la bollinatura della Corte dei Conti” ha aggiunto Salvini, ma tra settembre e ottobre conto di partire con cantieri, lavori ed espropri. Gli espropriati avranno un surplus rispetto a quelli dell’alta velocità in altri territori”.
“Sui territori cambia il mondo: faccio un esempio su tutti, ci sarà la metropolitana dello Stretto. Cioè il manufatto Ponte è meno della metà del costo complessivo di quello che è un restyling totale del fronte messinese e reggino. Ci saranno tre fermate sul fronte messinese, che collegheranno tutti i giorni studenti pendolari, lavoratori, ingegneri, turisti in metropolitana una sponda all’altra sponda”, ha detto ancora il ministro.
“La riunione odierna del Cipess segna una tappa fondamentale nell’azione di questo governo. Questo Comitato è chiamato oggi ad approvare il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, per avviare la costruzione di un’opera tanto imponente quanto all’avanguardia dal punto di vista tecnico e ingegneristico”: così, a quanto si è appreso, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della riunione: “Non è un’opera facile, ma lo riteniamo un investimento sul presente e sul futuro dell’Italia, e ci piacciono le sfide difficili, quando sono sensate”.
Una nota della società Stretto di Messina ha aggiunto che “al netto dell’adeguamento all’inflazione alla data di entrata in esercizio del ponte, si stima una tariffa base per le autovetture inferiore a 10 euro, con riduzioni significative per i viaggi frequenti”. Un’ipotesi di piano tariffario “sensibilmente inferiore agli attuali costi di attraversamento”.