Molinari: Tajani pensa solo dare più potere alla Ue
Antonino D'Anna · 28 Aprile 2025
Nello spazio radiofonico “Qui Parlamento”, Antonino D’Anna parla di viari argomenti con il capogruppo della Lega alla Camera e fra questi commenta la proposta del leader di Forza Italia Antonio Tajani: elezione diretta di un presidente unico per Commissione e Consiglio Ue, facendola passare come una riforma che incentiva la democrazia.
Molinari: “Eleggere il presidente della Commissione, che diventerebbe anche presidente del Consiglio europeo significa che di fatto si toglierebbe l’attuale potere di interdizione che i singoli Paesi hanno.
Io penso che nella testa di Tajani e di Forza Italia non ci sia la democratizzazione dell’Europa ma di dare all’Europa ancora più poteri, cosa su cui ovviamente noi non siamo d’accordo. Siamo d’accordo sull’idea di un sistema più democratico, sul fatto che il popolo possa sentirsi davvero coinvolto e scegliere il governo europeo. Ma siamo contrari alle ipotesi che circolano, di togliere il potere di veto, quindi togliere l’unanimità del Consiglio europeo: ogni singolo Stato deve potersi opporre quando davanti a decisioni europee non vede tutelati i propri interessi”.