Sinistra ipocrita, è garantista solo per i suoi
Vittorio Feltri · 24 Luglio 2025
Il premio Bamba, che Vittorio Feltri consegna ogni settimana al personaggio che si è distinto per manifesti demeriti, è assegnato per i prossimi sette giorni alla sinistra guidata dal Pd di Elly Schlein, dopo i toni morbidi tenuti sul caso Sala. In pratica si sono scoperti garantisti dopo 33 anni di manettismo, fin dal 1992 di Mani Pulite.
“Usano due pesi e due misure. Elly Schlein un anno fa convocò sotto il palazzo della Regione Liguria una manifestazione ultra-giustizialista dove chiedeva le dimissioni di Toti. Perché non fa la stessa cosa sotto palazzo Marino?”.
“Ë tipico della sinistra un atteggiamento del genere, fare delle cose quando ti conviene e quando non ti convengono più subito criticarle. Mi sembra del tutto evidente che si può rubare solo a sinistra: chi ruba a destra è un ladro, chi ruba a sinistra si sacrifica per il partito”.
“Al tempo del caso Toti, Bersani invitò il governatore a dimettersi, mentre quando Sala è stato indagato ha detto ‘non vedo la ragione per cui Sala dovrebbe andare via’. Michele Serra improvvisamente ha scoperto che c’è un cortocircuito tra procure e giornali e ha detto: ‘Lo schiacciamento di punti di vista tra le Procure e molti giornali è una forma di parassitismo’. E ancora: ‘Quando si pubblicano intercettazioni penalmente non rilevanti, cioè nel 99% dei casi, si tratta di gossip e sputtanamento’. Ma questi signori dimenticano quel diluvio di intercettazioni tra le celebri “olgettine” che mi sembra uscissero proprio sul giornale di Serra contro Berlusconi”.
“In ogni caso, va dato un chiaro bamba al garantismo al 92esimo”.