Caro Grillo, farti fregare così da Conte, ma dai
Vittorio Feltri · 5 Dicembre 2024
Il nuovo “Bamba della settimana”, il nostro “antipremio” che Vittorio Feltri consegna al personaggio che si è distinto come il peggiore della settimana, è quasi un atto dovuto: il vincitore è Beppe Grillo, mestamente defenestrato dal suo movimento a opera di Giuseppe Conte.
“Non glielo assegniamo perché abbia fatto un errore, ma perché ne ha fatti troppi, ed è questo il motivo per cui ora è in difficoltà. I Cinquestelle si sono sfaldati e Grillo si sta muovendo in maniera così goffa che peggiora la situazione, così rischia lui stesso di scomparire. Grillo merita il bamba perché è un uomo intelligente e spiritoso che era riuscito a fare un miracolo, creando un partito di cui non ho condiviso mai nulla ma che comunque contava, e che ora è diventato una specie di club di sbandati: è come avere un bambino bello e sano, ma quando diventa un po’ più grande lo prendi a calci nel sedere”.
Quanto a Giuseppe Conte, “tutti questi governi con chiunque… tu non puoi stare un giorno con i cani e un giorno con i porci. I Cinquestelle sono andati bene finché han fatto delle scelte radicali, ma si sono sfasciati appena si sono avvicinati al potere, hanno fatto come tutti i politici: quando riescono ad arrivare a Roma poi arraffano quelle che possono. Persino Danilo Toninelli oggi ha fatto delle dichiarazioni, lo ricordate, era quel ministro strambo che inventava i tunnel che non c’erano: però ora le sue parole sono tutte giuste, critica sia Grillo sia Conte e fa bene, è allibito di fronte alla gestione folle del partito”.
“Grillo è anche amato, è intelligente e simpatico, ma la sua vicenda politica lo deve avere disorientato, magari si sarà un po’ montato la testa. Per lungo tempo non ha detto più nulla, è sparito. E adesso è saltato fuori di nuovo, vuole cancellare, ricostruire, ma francamente mi sembrano tutte intenzioni un po’ velleitarie”.