Gemelli fantastici e dove trovarli: le università studiano le incredibili somiglianze “a distanza”
Giuseppe Braga · 29 Luglio 2024
Ognuno di noi conduce la sua esistenza convinto di essere una persona unica al mondo. C’è però una parte dell’umanità che sfida questa regola, o quasi: sono i gemelli. Anche loro in realtà non sono mai veramente identici, ma alcune storie, anche recenti, raccontano sfumature sorprendenti.
I “gemelli Jim”, del Minnesota, per esempio hanno una storia davvero strana. Si tratta di Jim Lewis e Jim Springer, quando furono separati e dati in affidamento a due diverse famiglie adottive avevano 4 settimane e si ritrovarono quando avevano 39 anni. E qui si scoprì che le loro somiglianze erano tali da diventare oggetto di interesse per i ricercatori dell’Università del Minnesota. Il fatto stesso che ci fossero due gemelli separati alla nascita con lo stesso nome, entrambi alti esattamente 1 metro e 80 ed entrambi del peso esatto di 90 chili è notevole. Ma la seguente sequenza di fatti lo è di più:
Da bambini, ogni Jim aveva un cane di nome Toy.
Ogni Jim si è sposato due volte: le prime mogli si chiamavano entrambe Linda, mentre le seconde si chiamavano entrambe Betty.
Entrambi i Jim avevano chiamato un figlio James Allan, uno dei due con una “elle” in meno.
Ogni gemello era andato in vacanza con la famiglia alla spiaggia di Pas Grille, in Florida, a bordo di una Chevrolet azzurra.
Entrambi i Jim fumavano sigarette Salem e bevevano birra Miller Lite.
Entrambi i Jim hanno ricoperto incarichi come sceriffi.
Entrambi si mangiavano le unghie e soffrivano di mal di testa.
A ogni Jim piaceva lasciare bigliettini d’amore alla moglie.
Per fortuna, il rapporto che ha raccolto queste caratteristiche, “Minnesota Study of Twins Reared Apart”, riporta anche qualche differenza: si pettinavano in modo diverso, solo uno dei due era portato per la scrittura e uno dei due si è sposato tre volte.
Sebbene non tutti siano così stranamente simili come i gemelli Jim, non sono rari i casi di somiglianze inquietanti tra gemelli cresciuti separatamente. L’emittente televisiva Cbs ha intervistato alcune coppie di gemelli identici cresciuti separatamente, ecco che cosa ne è saltato fuori:
Conosciute anche come le “gemelle ridacchianti”, perché ridono e incrociano le braccia allo stesso modo, Barbara Herbert e Daphne Goodship si sono incontrate solo a 40 anni, e hanno scoperto di avere entrambe avuto aborti spontanei seguiti dalla nascita, per entrambe, di due maschi e poi di una femmina.
I gemelli identici Tom Patterson e Steve Tazumi hanno avuto un’educazione molto diversa. Tom è cresciuto in una famiglia cristiana da due custodi nella campagna del Kansas, Steve vive a Philadelphia ed è cresciuto in una famiglia buddista: ma entrambi gli uomini sono proprietari di palestre di body building.