I pollici opponibili sono sopravvalutati: il gatto Mittens ha imparato a guidare
Giuseppe Braga · 16 Luglio 2024
Ci informa il “The Birmingham Post” che un gatto di nome Mittens, residente per l’appunto a Birmingham, nel Regno Unito, ha imparato a guidare un’automobile. La storia è iniziata quando il proprietario di Mittens, tale John Smith, ha scoperto il suo gatto mentre manipolava il volante della sua vecchia Ford Fiesta. Mittens ha sempre avuto l’abitudine di accomodarsi sul sedile del passeggero, ma a un certo punto ha cominciato a voler passare sul lato del conducente e a spingere sul volante con le zampe anteriori. Inizialmente John non ha preso sul serio le intenzioni di Mittens, poi ha capito che il gattone, un maine coon dalle dimensioni decisamente importanti, com’è tipico di quella specie, avrebbe voluto fare sul serio.
Il suo “umano”, divertito, ha allora iniziato a costruire un piccolo sedile per Mittens in modo che potesse raggiungere i comandi più facilmente. Con il passare del tempo, Mittens ha iniziato a muovere il volante con crescente abilità, fino a che ha imparato a sterzare con una certa precisione.
Le prodezze di Mittens hanno scatenato una serie di dibattiti scientifici: alcuni esperti ritengono che la sua intelligenza fuori dal comune sia dovuta a una mutazione genetica; altri studiosi di comportamento animale sostengono che abbia imparato a guidare attraverso il meccanismo di imitazione e ricompensa, ma non è ancora chiaro se il gatto sia in grado di comprendere appieno le implicazioni di ciò che fa. Ciò che è certo è che Mittens è diventato un’icona mondiale e ha ispirato un’ondata di ricerche sull’intelligenza felina.