Ha ragione Valditara a bocciare i bamboccioni
Vittorio Feltri · 17 Luglio 2025
Il premio Bamba, che Vittorio Feltri consegna ogni settimana al personaggio che si è distinto per manifesti demeriti, è assegnato per i prossimi sette giorni agli studenti che per protesta hanno fatto scena muta all’orale dell’esame dei maturità.
“Quelli che hanno fatto scena muta per protesta all’orale della maturità sono dei bamboccioni, e Valditara fa benissimo a prevedere la bocciatura in questi casi: la loro è una prova di stupidità, non di maturità. Anche se non si è più studenti da millenni, veniamo valutati ogni giorno sul lavoro e quindi è ben normale esserlo a scuola”.
“Loro sono contro il nozionismo? Ma imparare le nozioni è sapere le cose, ed è importante quanto sapere spiegare, sapere motivare: questa è la maturità. Io a scuola me la sono cavata, come poi all’università. Non è che fossi un fenomeno o uno studioso indefesso, però il minimo indispensabile l’ho sempre preparato. E non ho mai fatto scena muta apposta: quando devi sostenere un esame devi imparare le materie, mica fare il buffone”.