La Flotilla? 44 nazioni che se ne fregano (tranne noi)

· 2 Ottobre 2025


In questa puntata de “Gli scorretti – un antidoto al luogocomunismo”, nella ormai classica chiacchierata con Giulio Cainarca, Carlo Cambi analizza come Hamas stia utilizzando la Flotilla per boicottare il piano di pace elaborato da Donald Trump e dai Paesi Arabi. “Oggi di fronte a questo piano di pace, chiunque sventoli una bandiera della Palestina sventola la bandiera di Hamas, perché impedisce che questo piano di pace prenda volume e utilizza la Flotilla per far saltare qualsiasi accordo che rispetti il popolo palestinese, il cui interesse è totalmente confliggente con l’interesse di Hamas”.

“Questi qua sulle varie barche della flottiglia sono di 44 nazioni, non è solo una cosa italiana. Noi ne abbiamo fatto una questione nazionale: sui giornali, sulle radio, sulle televisioni. Ma l’unico altro Stato dove tiene banco questo tema è la Spagna, perché a Sanchez conviene agitare una prospettiva vetero-marxista per tenere se stesso al riparo dalle considerazioni che ha una famiglia sotto accusa per corruzione. Ma gli altri Paesi, zero, a nessuno frega nulla della Flotilla. Addirittura la Svezia ha detto a Greta Thunberg che non le avrebbe dato alcuna copertura diplomatica. Quindi il risultato netto di questa operazione quale è stato? Che la sinistra ha perso le elezioni nelle Marche. Matteo Ricci, incitato dalla Schlein, è stato incoraggiato a fare il treno pro Gaza sulla tratta San Benedetto del Tronto-Pesaro e ad annunciare che il primo atto da eventuale presidente della Regione sarebbe stato il riconoscimento dello Stato di Palestina”.

“In sintesi: della Flotilla non frega niente a nessuno. Gli unici a cui interessa sono Nathalie Tocci, un paio di pasionari del Pd, Rula Jebreal, che è stata elevata a rango di opinionista non si sa bene perché, e basta. Ieri gli attivisti pro-pal hanno ammesso: ‘Noi non portiamo sollievo alla fame dei palestinesi perché ciò che trasportiamo è troppo poco, la nostra missione è politica’. Il che vuol dire che Hamas li sta usando come grimaldello per far saltare qualsiasi prospettiva di pace”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *




Radio Libertà

Background